Partita in trasferta per i ragazzi gialloblu impegnati sull’ostico campo di Borgo Grotta contro lo Jadran.
Il trio Diviach-Pellizzon-Zuppi sprona i propri ragazzi memori anche dell’ultima giornata e della bruciante sconfitta nel turno di andata contro i plavi che si sono imposti sul parquet di Ronchi con una tripla allo scadere.
Partita subito in salita per i ronchesi che non riescono ad arginare l’intensità dei biancoblu di casa scesi in campo, nonostante alcune defezioni, con grande determinazione ed in meno di tre minuti il punteggio recita 14-2 per i plavi.
La musica non cambia per tutto il primo quarto nonostante le rotazioni dei gialloblu che con gran confusione nella metà campo offensiva subiscono le rapide discese dei ragazzi dello Jadran . Punteggio eloquente 28-8 dopo dieci minuti e risultato sostanzialmente ipotecato.
Nell secondo quarto i ronchesi giocano con un approccio diverso con maggiore attenzione difensiva e calma in attacco e si aggiudicano il parziale 16-15.
Riposo lungo sul 43-24 per i ragazzi allenati da Helligstein.
Nella ripresa i gialloblu giocano la carta della difesa a zona che produce inizialmente gli effetti sperati di contenimento delle incursioni in area dei plavi. Alcuni fischi arbitrali rivedibili fermano la rimonta dei ronchesi spinti da un ispirato Miani (autore di 13 punti nel quarto) ben supportato da De Novellis. Parziale del periodo ancora a favore dei ronchesi (21-20).
Nell’ultima frazione i gialloblu si portano anche a -12 con palla in mano ma lo Jadran è bravo a capitalizzare alcune distrazioni difensive dei ronchesi e con alcuni canestri da 3 punti allungano nuovamente il divario.
Ennesima partita dai due volti per RBC che paga l’approccio molle di inizio partita in cui non sono stati capaci di contrastare l’intensità e la maggior fame dei plavi.
Lo scarto subito nel primo quarto è risultato determinante per il punteggio finale.
Positivi segnali di reazione negli altri tre quarti.
Tabellino: Muggia 1, Scandura ne, Candotti ne, Miani 19, Miklus 3, Pellizzon 2, Pizzin 6, Brandolin 1, Tomasin 0, De Novellis 14, Colucci 10, Cechet 9.