Finalmente i nostri ragazzi riescono ad esordire sul parquet di Vermegliano. Dopo 4 partite in trasferta ed una disputata nella seconda casa di Fogliano, riescono a festeggiare sia la prima vittoria tra le mura amiche che l’inizio del nuovo anno.
Lo hanno fatto superando i pari classifica del Santos “A”, squadra triestina formata interamente da ragazzi del 2008 col punteggio di 72 a 57. I nostri, giova ricordarlo, partecipano al campionato con la deroga per l’utilizzo di due giocatori del 2007. In compenso oggi nelle nostre fila si son ben comportati i 3 ragazzi del 2011, Falconer, Olenik e Renato l’ultimo, della dinastia dei Gon.
Passando al commento dell’incontro c’è da dire subito che da ambo le parti durante il primo quarto di gioco si sono notate le “scorie” delle recentissime festività. L’imprecisione e la confusione nelle varie fasi di gioco l’hanno fatta da padrone. Nonostante tutto R.B.C. riesce ad essere avanti 19 a 14, sfruttando delle buone giocate di De Novellis da sottomisura.
Durante il secondo quarto la musica non cambia molto ma, grazie alla tenuta difensiva dei nostri ed alle buone iniziative di Miklus e Trevisan, i nostri vanno al riposo avanti di 10 punti, 40 a 30.
Ovviamente all’inizio del terzo quarto c’è la reazione dei triestini sospinti dal play Godina. I nostri, pur mantenendo un vantaggio costante si innervosiscono inutilmente, perdendo anche quella poca lucidità che avevano. Il time out di casa riporta un po’ di calma e ordine. Il quarto termina con il punteggio di 55 a 43 per i nostri gialli. Nell’ultimo quarto finalmente i ronchigini giocano con più serenità e con alcuni interventi difensivi di Micheluzzi e buone iniziative offensive di Biasiol e Caffar dilatano il vantaggio.
R.B.C. – SANTOS “A” 72-57 (19-14, 21-16, 15-13, 17-14)
R.B.C. Falconer, Miklus 17, Olenik, Gon Oreste 6, Cattonar 2, Gon Renato, De Novellis 15, Trevisan 9, Romanotto, Caffar 11, Biasiol 12, Micheluzzi.